Nato a Tel Aviv nel 1951, formatosi all'Accademia d'Arte di Gerusalemme e successivamente all'Architectural Association di Londra, Ron Arad ha co-fondato con Caroline Thorman lo studio di design e produzione One Off nel 1981 e successivamente, nel 1989, lo studio di architettura e design Ron Arad Associates. Nel 2008 è stato fondato Ron Arad Architects insieme a Ron Arad Associates.
Dal 1994 al 1999 ha fondato il Ron Arad Studio, unità di progettazione e produzione a Como, in Italia. Fino al 2009 è stato professore di Design Product presso il Royal College of Art di Londra. Ron Arad è stato premiato con la London Design Week Medal 2011 per l'eccellenza nel design e nel 2013 è stato nominato Royal Academician della Royal Academy of Arts.
La costante sperimentazione di Ron Arad con le possibilità offerte da materiali come l'acciaio, l'alluminio o la poliammide e la sua radicale ri-concezione della forma e della struttura dei mobili lo hanno posto all'avanguardia del design e dell'architettura contemporanei.
Oltre al suo lavoro in studio in edizione limitata, Arad progetta per molte aziende leader a livello internazionale, tra cui Kartell, Vitra, Moroso, Fiam, Driade, Alessi, Cappellini, Cassina, WMF e Magis.
Ron Arad ha progettato numerose opere di arte pubblica, tra cui, recentemente, il Vortext a Seoul, in Corea, e la scultura Kesher all'Università di Tel Aviv.