Andrea Prandi (Verona, 1979) inizia la sua formazione all’Accademia di Belle Arti G.B. Cignaroli di Verona studiando pittura, decorazione e anatomia, e frequentando poi per molti anni lo studio del prof. Giorgio Scarato, illustratore di fama internazionale.
Dal 2011 ad oggi, si registrano diverse mostre personali e rassegne in città italiane e all’estero (Barcellona, Copenaghen, Londra, Miami, New York e Dubai).

L’arte di Andrea Prandi spazia dalla digital art alla video art, dalla scultura all’installazione.
Dopo essersi contraddistinto con l’opera Panspermia, premiata come miglior digital art nel 2015 alla X Florence Biennale, Prandi riceve anche il Premio Arte della rivista Arte, Mondadori nel 2016, presso Palazzo Reale Milano,
Nel 2017 viene scelto per interpretare il tema della rassegna artistica La Marge nel Padiglione Nazionale del Guatemala alla 57ª Biennale d’Arte di Venezia, presentando L’Anima in Fiore, un’installazione cinetica con videoart che racconta il concetto sottile che separa l’uomo dal proprio bambino interiore.

Il tema del labirinto, presentato per la prima volta alla personale con l’omonima installazione Maze of Dreams (2017, Palazzo della Gran Guardia di Verona), diventa la sua peculiare e riconoscibile identità artistica.

L’artista ha presentato il primo ciclo di opere sul tema della linea labirintica nel 2017 presso la Pall Mall Gallery di Londra, proseguendo fino al 2019 con svariate esposizioni, tra cui quelle alla Grande Moschea di Roma, all’International Contemporary Art Fair a Thessaloníki e al MAC Museo Arte Cultura di Milano.

L’ultima profonda ricerca artistica di Prandi evolve, con la serie LIFE >< LINE, in una nuova indagine creativa che vuole rappresentare la realtà secondo la sua natura dualistica, come la struttura stessa del nostro cervello. Ogni opera, che racchiude in sé una “forma pensiero”, si manifesta attraverso il principio di complementarità tipico della meccanica quantistica. Studiare il dualismo significa comprendere che l’osservazione esterna della nostra metà duale e opposta è la via essenziale alla comprensione interiore di noi stessi.

Le prime sculture della serie LIFE >< LINE sono state esposte durante gli eventi ufficiali di Expo 2020 Dubai a gennaio 2022, mentre la collezione completa LIFE >< LINE Sculpture è stata presentata, in collaborazione con CITCO, all’esposizione internazionale d’arte contemporanea Art Miami, a dicembre 2023.