News

October 2019

Salone del Mobile 2019: doppia presenza per CITCO

In occasione della 58° Edizione del salone del Mobile CITCO presenta iconici ed eleganti prodotti delle due collezioni Citco Design e Citco Privè. Per le collezioni di quest’anno, CITCO ha rinnovato la tradizionale collaborazione con i più rinomati e talentuosi nomi nazionali ed internazionali del mondo del design e dell’architettura, per proporre prodotti che diventano incredibili pezzi d’arte e di estremo lusso che regalano fascino ed eleganza all’ambiente casa. Le collezioni si costituiscono come l’ennesima testimonianza dell’abilità di CITCO di dare forma e straordinario design, partendo da una materia prima di alta qualità come il marmo.

La collezione CITCO DESIGN 2019 stupisce con 5 nuovi sorprendenti pezzi creati con innovative tecniche produttive in collaborazione con lo scultore britannico Anish Kapoor, l’architetto italiano Marco Piva e l’emergente designer italiano Fabrizio Bendazzoli. Continua con successo anche la partnership con ZHD e Arik Levy con i quali CITCO propone due nuovi tavoli.

QVAL TABLE è stato creato dal celebre artista Anish Kapoor per la collezione CITCO DESIGN 2019. Prodotto in granito e onice, la naturale mano e matericità della pietra, creano una superficie ed una forma che rimandano a sensuali fisicità. La concavità centrale del tavolo racconta la preoccupazione dell’artista per lo spazio sublime del vuoto, mentre la sua forma, le sue armonie, gli equilibri e le dimensioni posizionano Oval table nella semantica dell’oggetto funzionale, della scultura oggettiva. MAGIC CAVE, design Marco Piva, è una scultura marmorea che racchiude e allo stesso tempo genera acqua: l’ispirazione deriva dalle grotte sotterranee. Lo splendido oggetto crea una linea curva che si avvolge su se stessa creando un contesto, un ambiente concepito per accogliere, proteggere e rigenerare il corpo attraverso una doccia delicata o un getto che fluisce nella vasca. SOMMA LIGHT TABLE è una nuova lampada disegnata in collaborazione con l’emergente designer italiano Fabrizio Bendazzoli. La lampada è composta da due pezzi: una cornice ad arco, quasi un telaio, che illumina a Led e un pannello interno, sempre in marmo, che ruota sulla base, permettendo l’orientamento del fascio luminoso a seconda della proprie esigenze. Somma Light table esalta l’atmosfera degli ambienti più lussuosi non solo grazie alle varie esposizioni di luce, ma anche per le sue elevate ed eleganti qualità estetiche. PELAGO: ZHD ha creato un nuovo tavolo, pelago, che è estensione naturale e declinazione della già nota Mercuric Collection. Questo meraviglioso pezzo prende ispirazione dalle formazioni rocciose delle coste, scolpite dal mare, rispecchiando la logica e la coerenza delle forme naturali. Arik Levy presenta Vortex, una scultura funzionale con presenza dominante che si ispira alla potente energia di un vortice. Il movimento a spirale parte dal top e si estende verso la base, rimandando alla concentrazione di energia, flusso e dinamica. La base si torce ruotando sul’asse verticale concorrendo a far nascere una scultura che appare agli occhi quasi in movimento.

CITCO PRIVÈ

In occasione dell’edizione 2019 del Salone del Mobile, Citco Privè si presenta con uno stand idealmente suddiviso in due parti, per sorprendere i visitatori con installazioni esaltanti. La prima espone un’innovativa Pop-Art Area in netto contrasto con l’approccio elegante ed esclusiva dell’area luxury, la seconda parte.

La sezione Pop-Art è caratterizzata da pezzi moderni, colorati e all’avanguardia che fanno mostra di un utilizzo divertente e inconsueto del marmo, visto tradizionalmente come materiale rigido e freddo. Un enorme murale, una scultura 3D, una collezione di coffee tables di astratta ispirazione espressionista e un basso-rilievo omaggio a Fredde Mercury sono tutti gli elementi che danno vita a questo set-up insolito ma forte e intensa testimonianza della fluidità del materiale marmo.

La sezione Luxury, invece, dà la possibilità di immergersi e poter ammirare oggetti incredibili: specchi, credenze, tappeti e pareti marmorei interamente realizzati con la tecnica dell’intarsio applicata al marmo. Ci si immerge, in questa sezione, in un mondo fantastico in cui l’oggetto di uso quotidiano estende il suo ruolo oltre la funzione per arrivare alla pura ed alta bellezza.

Le due sezioni, di apparente attitudine stilistica diversa, sono accomunate da un elemento: la sapiente perizia nell’utilizzo del marmo. Realizzate con le più avanzate e innovative tecniche del settore, sono l’ultima testimonianza, in ordine di tempo, dell’expertise di CITCO.